18.6.20

silent things






                           
1 -  introduzione   2  - il segno  3  - il piano 

 4  - il ritmo  5  - il volume   - la composizione

  .......






 4  -   il ritmo

 


camminare: 
piede destro, sinistro, ripetizione.....




-----------------------------





https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif





   by Iain Blake

...................


 si trovano e si disegnano  
motivi  semplici
con
 forme o colori opposti





poi si ripete ......





-------------------------------------------------





https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




.........................................



 ognuno inventa i propri motivi e ripete







https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




                                                      e si usano per decorare:


un uovo di Pasqua











un cuscino                        

                                       una borsa





                un piatto


una brocca




una maglietta


  ogni immagine ingrandita e stampata viene distribuita
 per la decorazione


































a punto croce....!!





pixel - art

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------















---------------------------------------------------------------------


si prova ora con
motivi pronti, più elaborati


                        


                                                        --------------------------------------

 lavorando a sbalzo, su lastrine di rame
si creano ....braccialetti







                                                 ----------------------------------------










la scacchiera  
ritmi di parole, colori, forme














"la musica è sorella della matematica"







 
......................................................................






















è la pausa..... che fa emergere la parola :
 dal    papapapapapa  della tromba a ... papà













https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif










la pausa ....... il silenzio ....







                                      THE SOUND OF SILENCE
                                                         https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




                                                                   


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif








le filastrocche della tradizione

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




stella stellina   .... , ....    la notte si avvicina  (in alto, a destra)







https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif






la filastrocca può essere allungata a piacere: 
sono latte sono tazze, 
sono mamme sono nonne,
 sono rose sono rosse, 
sono stelle sono gialle, 
sono notte sono letto, 
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif





----------










  Parlare è fare ritmo...non esistono parole o frasi senza un ritmo.


https://leggiescrivi.blogspot.com/2015/04/leggere-e-scrivere.html




                                   -------------------------------------------------------



   --------------------------------


Altri contrasti ........








--------------------------------------------------------------------------------------------------------



  all'opposto,

 dopo aver ascoltato un brano musicale,

 si prova a realizzare un ritmo dipinto

  (su un pannello grande)


con un intervento a quattro mani







  ---------------------------------








Liu Fang - Dance of the Yi Tribe


liuto cinese



lo strumento e un maestro




https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



Te Wei

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


  La  montagna e l'acqua che scorre rappresentano l'amicizia  




https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



Maestro Alessandro
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



                               





    

                                                                                                                               
                                                                       

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------












 radice greca di  rythmos : rheo = scorrere.

 attività ritmiche sono presenti in tutti gli  organismi viventi:

il ritmo è una delle caratteristiche della vita
   - (Treccani -Biologia)





 Nobel 2017 - 

Hall, Michael Rosbash and Michael W. Young

Il ritmo circadiano è un ritmo caratterizzato da un periodo di circa 24 ore.

Il termine "circadiano", viene dal latino circa diem 

e significa appunto "intorno al giorno".









-----------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------



 






le campanelle montessoriane



.



-------------------------------






scegli il " mi ".........capirai, ricorderai






Jingle Bells



--------------------------









il canto degli uccelli






- Il canto degli uccelli non è stato “creato” per piacere agli uomini.


"Il fischio dei merli ha questo di speciale: è identico ad un fischio umano […]. Dopo un po’ il fischio è ripetuto – dallo stesso merlo o dal suo coniuge – ma sempre come se fosse la prima volta che gli viene in mente di fischiare; se è un dialogo, ogni battuta arriva dopo una lunga riflessione […]. E se fosse nella pausa e non nel fischio il significato del messaggio? se fosse nel silenzio che i merli si parlano?"
(Italo Calvino)







uccelli -  voci



tocca e ascolta


































https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




---------------------------------------------------------------------------------------------------










          

  

- La Dance - di Matisse secondo














ritmo ...... (Indonesia)












                                                       






Victory Boogie-Woogie



                     

P. Mondrian           

"ritmo di linee nere" (con colori primari)





"Credo sia possibile che, attraverso linee orizzontali e verticali costruite con coscienza, ma non con calcolo, guidate da un’alta intuizione, e portate all’armonia e al ritmo, queste forme basilari di bellezza, aiutate se necessario da altre linee o curve, possano divenire un’opera d’arte, così forte quanto vera." (P. Mondrian)



----------------------------------------------------------------------------------------------------





ritmico - Paul Klee



















                                            





P. Klee
Teoria della forma e della figurazione -
ed. Feltrinelli -1980


--------------------------------------------------------------------------------------------------------





                      Kandinsky -partiture cromatiche



                                                         



-------------------------------------------------------------------------











 - movimento - colore - ritmo


 -----------------------------------------------------------------------------------------------------











----------------------------------









vetrate 


------------------------------------------------------------------------------------------------


 motivi d'arte islamica











------------------------------------------------------------------------------------------------
















Jennifer Isaacs  -Australian Aborigenal Paintings


--------------------------------------------










 effetti di luce interessanti, nel contrasto.




ritmo in giallo e blu 

P. Picasso - Il figlio Paulo vestito da Arlecchino)
P. Picasso - I tre musici










------------------------------------------------------------------------------------------------
più sostanza al colore....







(bianco, nero, grigio chiaro, grigio scuro e argento)


"ritmo" di colori uguali e distanti che si richiamano ( e catturano la visione...)




(eseguito in coppia alternandosi al computer con  -paint -)


"ritmo" di macchie di colore che si richiamano.......
















case dipinte 
dalle donne Ndebele  - ( Sud-Africa )

---------------------------------------------------------------------------------------------------------



                                         T.L.Matthews, P.Changuion, A Changuion - 
  
                                                              The african mural -

                                                    ed. Struik Publishers - 1989







































----------------------------------------------------------------------------------------------------

ritmo e decorazione








                  Angela Fisher            - Africa adorned -

                                                                                        
              

  ed. Collins Harvill - London 1987





- anello -

ori precolombiani

-




decorazione in giada  di epoca Ming

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
decorazione floreale





 decori e tappeti


tappeto di Isili     ( Sardegna )

             

   tappeto di Giba  ( Sardegna )
                  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


tappeti di pietra - Ravenna











-----------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------



il puzzle









--------------------------------------------------------------------


 

                               


1 -  introduzione   2  - il segno  3  - il piano 

 4  - il ritmo  5  - il volume   - la composizione

  ..