6.12.22

Leggere e Scrivere

              
 
schema operativo 





e  interessanti contributi..........dalla rete



--------------------------------------------------------------------------------



"E' il bambino"



"Ho disegnato il bambino"





"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza. 
Mi ha insegnato la mia mamma. 
Ho anche i denti  
e poi c'è la scala per andare al sole"
 



 la genericità polivalente del "tratteggio"
aiuta
a costruire le forme convenzionali 
del nostro alfabeto (i caratteri)  


" Il tratteggio riguarda le singole entità grafiche autonome, 
   cioè quelle combinazioni di linee rette e curve 
   che costituiscono le lettere dell'alfabeto "  
   (G. Pozzi - La parola dipinta - Adelphi 1981)
 

                                    ---------------------
   







Servono tre passaggi :






1 - costruzione del segno-alfabetico
2 - scrittura  del segno-
3 - abbinamento del suono

-------

bastano pochi segni (dei sette a disposizione)
 per "costruire" tutte le forme delle lettere

  -  solo le forme 
senza suono, senza nome: 

semplici combinazioni 
collocate sulla linea di base


il "tratteggio" per  il minuscolo
 presente in qualsiasi il testo 

con
 il MAIUSCOLO per  nomi propri e capolettera




 





schede-guida 
per la collocazione  delle forme alfabetiche 

sulla linea di base, sopra, sotto, di qua e di là,  ......





La competenza,
 raggiunta con varie attività, passa 
nella mano che disegna -

- prima con pennarello grosso per
non creare conflitto
 tra superficie e contorno -





   Prof. Giorgio Tampieri 



---------






 Usiamo materiali diversi:


 la gomma crepla, le stringhe, i Playmais, la plastilina, ecc.  
 il filo di ferro plastificato piace molto,
anche l'acqua fredda sulla pelle...



     https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif                     https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


...............................



                   sette pezzi....da riconoscere anche al buio








E il maiuscolo?  Per il nome proprio 
o il capolettera.


  


serve sempre un riferimento:
----------------------------------------------------------------
 sulla linea di base sopra, sotto, di qua e di là, ......
 
 di qua e di là - in alto e in basso













https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


-------------------------------------

segno e suono







                                     sette note......


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



(in alto e in basso .... di qua e di là...)

con punto di riferimento






il  cane e il gatto ( animali che il bambino conosce)



 Esercizi 

sulla percezione del suono

 e rapporti topologici.

con la palla a sonagli


---------------

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



alle "costruzioni" alfabetiche,
 ormai ben conosciute,

viene ora abbinato il suono, la voce







le campanelle (M.Montessori)


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




suoni e segni  del nostro alfabeto



 consonanti e vocali
(sonanti-con vocali)






traduzione: controlliamo ogni giorno

(sonanti-con vocali)
















https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

"...ma quando all'età di 4-5anni il bambino comincia ad affrontare problemi e realtà più complesse, un tempo fatto solo del prima e del dopo non basta. Ha bisogno di sperimentare altre categorie temporali come
la ciclicità, il ritmo e la pausa ...."




..................




" due tessere uguali vicine rafforzano, 
 distanti creano ritmo"


suonolandia 
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




E' la pausa che fa emergere la parola :

  dal   papapapapapapa  della tromba  a... papà.







" Parlare è fare ritmo...
non esistono parole o frasi senza un ritmo. "

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




                                             giochi di rilassamento
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



equilibrio
 
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif





--------------



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



 minuscolo, maiuscolo, numeri, punteggiatura
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




 suoni e segni del nostro alfabeto:

traduzione: controlliamo ogni giorno





ampliare i riferimenti per l'alfabeto

m come  moto;    f come  forbici;   m come  martello;    v come viti;   p come pinza;    s come sapone;    ecc. ecc.






Ogni bambino riceve questa scheda riassuntiva
 stampata e plastificata -  
(promemoria per l'abbinamento dei suoni alle "costruzioni" alfabetiche).



------------






-------------------------


un "puzzle" grafico e sonoro insieme 





 costruire aggregati significativi in
parole e frasi




 "la casa"     -     "è la mia casa"


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



     https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif                     https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif






Non pronunciare i "pezzetti" (delle sillabe):
  cerca e trova la parola intera!!!!

"Non balbettare, non sillabare!!" 
diceva sempre la nostra maestra.












lettera a Babbo Natale (free printables)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif







 consonanti e vocali
(sonanti-con vocali)

   Siamo in barca, remiamo : ooo    oooo    ooooooo.....
 Sentiamo un martellare, un tamburo: tum     tum    tum    tum.. 
Suona la sveglia o il campanello: drin    drin     drin    drin.... 
Bussano alla porta: toc    toc    toc..
.Sento un ticchettio: che mai sarà? Tic    tic    tic... 
Sento un fruscio: fru      fru     fru....
Un fischietto: fiiii     fiii    fii...
Un motore : vrum     vrum    vrum... 
Uno scontro: sbang     sbang... 
Un taglio netto: zac    zac      zac.....




https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


giriamo la paletta
                          
..........









https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif












(Attenzione:
 per alcuni bambini risulta più facile "sentire" le doppie
provando intensità varie prima con
odorato, gusto, tatto, movimento......poi anche l'udito. 
Non siamo tutti uguali!)

odorato, gusto, tatto, movimento......suono  


"Quanto zucchero, Signora?" 
 " Io pochissimo, il caffè mi piace quasi amaro" 
 E Lei Signora?" 
" Due cucchiaini, grazie."






Dieci foglie in un libretto
per la moglie dell'orsetto:
gialle, rosse, marroncine
lei si fa le coroncine,
lei le cuce sul vestito 
e va al ballo col marito.

il nome proprio



  nome del proprio cane




capolettera ornato.......di Giulia









scheda riassuntiva stampata e plastificata  
-  promemoria  -
per l'abbinamento dei suoni alle "costruzioni" alfabetiche


--------

                                         i caratteri di stampa



 font - con "grazie" e "senza grazie"


 
 Scrivere con un tocco ( touch )!


Tutto in maiuscolo  (caps lock)? 
NO, no !!!  

In rete subito vieni rimproverato : "Non urlare! "




------------------------------------------

il corsivo


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif






esercizi per controllare la linea sinuosa...








..............


   "legato" e  "personale"

 

😍dalla scrittura si  indovinava il mittente:





https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



---------------------------------------------

bella scrittura

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif








il dettato 

Il "gioco" del  dettato,  eseguito su fogli separati, 
con
autocorrezione 


dettati
con richiamo visivo  
con richiamo uditivo.




"C'è chi pesca bene e chi pesca male:
è una pesca reale!"
----------------------------------------------------------------------





Tutti i "racconti " personali 
sono eseguiti su fogli separati,
 datati 
e conservati in un quaderno dedicato.
------------------


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

----------


dedicato all'insegnante








la prima poesia -  (un regalo di.. di Sofia P.)

(il cagnolino, la palla, la ciotola, i cuoricini, le stelle)



"il mio papà è malato"

  

"Paola e cane buono  -   caro zio 
Roberto "


Tutti i "racconti " personali 
sono eseguiti su fogli separati,
 datati 
e conservati in un quaderno dedicato.
Perchè?  

L'insegnante vede i passi eseguiti da ogni alunno e
 il  "vero" livello raggiunto
 nel percorso dell'apprendimento.
--------------------------------------------------------








i " recinti " per colorare


--------------------
 

"ritmo" di luce 


Santa Lucia porta i giocattoli

 (l'asinello si ripara dal freddo con un lungo cappotto
 e vola con le sue ali azzurre)



il paese dei balocchi 

( con la scheda-guida per raccontare)










--------------------------
------------------
---------------------

lettura 

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif





Non pronunciare i "pezzetti" (delle sillabe):
  cerca e trova la parola intera!!!!

"Non balbettare, non sillabare!!" 
diceva sempre la nostra maestra.
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------


" Io leggo anche un miliardo di volte" 

" OK! allora saremo veloci come la luce! "



llustra e leggi ...centomila volte!











 velocità con le palette




Per parole più lunghe si usano due o più... palette:








https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

Bisogna aiutare il piccolo dinosauro Tachidino a catturare 
il preferito bon bon colorato (a spirale):
 tutti gli altri gli spaccano i dentini.




gradual steps  
(lettura di strisce)     -  (a cura di un genitore)
 
I testi sono preparati al computer.
Vengono plastificati e tagliati da un lato.

 

Si affronta un "gradino" alla volta.
Si imparano parole nuove; 
 disegno, lettura e scrittura.

Si crea quindi una "scaletta"
per esposizione corale e individuale.

Alla fine questi brani risultano molto graditi,
 perchè ri-conosciuti.

Restano a disposizione 
come schede di lettura. 






leggere centomila volte!


" Io leggo anche un miliardo di volte" 

" OK! allora saremo veloci come la luce! "





occhietti da dito  
per tenere il segno



------------------------------------------------------------


la punteggiatura



                





https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif





https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


----------------------------------------------



                                            "Una sciocchezza, largamente diffusa, dice che

 “un’immagine vale mille parole”.
 Non è vero...."


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

-------

L'equivoco della "spontaneità"






-------------


Solo ascolto?
Solo questa possibilità ?










-----------------------


attività varie di lettura e scrittura  




un fumetto  per
lettura di immagini


Il racconto:



 la mappa 
 con i disegni del bambino 




questa invece serve all'insegnante

(dopo le "riflessioni" il bambino cambia il titolo)


 leggere, ascoltare,
scrivere, parlare  

    


 si affrontano le due prove: scritta e orale 



-----------------------------------------------------------

 il libro a scuola

libri in posizione bassa  -  copertine frontali
libreria montessoriana)


 Intorno ad un testo nascono interessanti attività.

Alla fine il bambino ama "riconoscere"  
la storia e le parole.






https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif





https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


Il bambino disegna 
 e cambia il titolo:

" Sibel e Filé " 




-------------------




----------------------------------------------------------------------------


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif
                                 https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif








https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




---------------------------------------

 leggere,   ascoltare


la mappa  dell'insegnante
 
  servono poche parole o disegni del bambino 
 (essenziali come "il nodo al fazzoletto" ?💛),
in una  mappa  (o scheda, guida, traccia, scaletta, griglia, indice, ......... ecc.)




 scrivere,  parlare

 esposizione corale
   esposizione individuale


-------------------------------------------------------------





Pinocchio : teatro d'ombre
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



               i microbi 



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

 


plasmare con il Cernit



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif








Anche se il bambino non sa leggere tutto da solo,
 intorno ad un libro sorgono interessanti attività.

 Si può ascoltare la storia dalla maestra o da un video;

 disegnare personaggi e sequenze 
in una mappa o in un fumetto;

 scrivere e leggere parole o frasi; 
il lupo      il sacco    la gallina 
 la zuppa di sasso     la cena

 rievocare, esporre la storia ai compagni;
 fare una lettura corale,
 la drammatizzazione; ecc. ecc.



 Il libro alla fine verrà accolto,
 perchè "ri-conosciuto" e 
ripreso più volte felicemente.
 



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


(con la plastilina) Le avventure di Mio Mao
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



anche da un  silent book
possono nascere mille storie



 ------------

 serve una guida per il bambino
 (con disegni o parole)



titolo 2 : il bambino può cambiare il titolo



Infine,
 a scuola esposizione corale 

e, a casa, individuale 
(anche con il microfono-giocattolo del karaoke)






 --------------------------------------



la montagna e l'acqua 

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

Te Wei, disegnatore e animatore cinese (1915- 2010).
Feeling from Mountain and Water (1988) è stato il suo ultimo film.



---------------------------------------------------
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



 ---------------------------------------

i tre porcellini 


siam tre p .....(canzone)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



i tre porcellini e il lupo (video)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


raccontare: i tre porcellini
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif






--------------------------


la strada di cioccolato (film di animazione)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif




https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif

-----------


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif


la storia di Guizzino (film di animazione)
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



--------------------------------------------------------------------------------------------


.....navigare   curiosare 
imparare  cucinare 
   sbagliare    rifare
ricordare      pensare 
riordinare 
disegnare   parlare 
 ascoltare        raccontare   
             leggere   sognare  aiutare   
 cancellare   recitare
     scrivere    cantare   danzare
giocare  costruire   riposare
    dormire.....







------------------------------------------------------------------------

-----------------------
-------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif



-------------------------

....si ritorna a scuola



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjqWWoSZPuT6qrDKyuOpxiRe_JkrS6hSWqBoToyOQAjppfvNdw1mzFHeJGNRV1TGSeOT4M-qzwJNt664fm1_ScAvs1w3B8y3pR6nOseS35Ho8ehO0TO92zm_Y5qY2jIKSYrNoNzOzUKV6b/s1600/manina.gif







Etichette: