Leggere e Scrivere
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Servono tre passaggi :
il cane e il gatto ( animali che il bambino conosce)
giochi di rilassamento
"E' il bambino"
"Ho disegnato il bambino"
"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza.
Mi ha insegnato la mia mamma.
Ho anche i denti
e poi c'è la scala per andare al sole"
la genericità polivalente del "tratteggio"
aiuta
a costruire le forme convenzionali
del nostro alfabeto (i caratteri)
" Il tratteggio riguarda le singole entità grafiche autonome,
cioè quelle combinazioni di linee rette e curve
che costituiscono le lettere dell'alfabeto "
(G. Pozzi - La parola dipinta - Adelphi 1981)
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costruzione del segno-alfabetico
scrittura del segno
abbinamento del suono
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il segno alfabetico
- solo le forme
senza suono, senza nome:
semplici combinazioni
collocate sulla linea di base
il "tratteggio" per il minuscolo
presente in qualsiasi il testo
con
il MAIUSCOLO per nomi propri e capolettera
schede-guida
per la collocazione delle forme alfabetiche
sulla linea di base, sopra, sotto, di qua e di là, ......
La competenza,
raggiunta con varie attività, passa
nella mano che disegna -
- prima con pennarello grosso per
non creare conflitto
tra superficie e contorno -
Prof. Giorgio Tampieri
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Usiamo materiali diversi:
la gomma crepla, le stringhe, i Playmais, la plastilina, ecc.
anche l'acqua fredda sulla pelle...
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sette pezzi....da riconoscere anche al buio
E il maiuscolo? Per il nome proprio
o il capolettera.
serve sempre un riferimento:
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sulla linea di base sopra, sotto, di qua e di là, ......
di qua e di là - in alto e in basso
- espressione verbale ...8
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segno e suono
(in alto e in basso .... di qua e di là...)
con punto di riferimento
Esercizi
sulla percezione del suono
e rapporti topologici.
con la palla a sonagli
alle "costruzioni" alfabetiche,
ormai ben conosciute,
viene ora abbinato il suono, la voce
"...ma quando all'età di 4-5anni il bambino comincia ad affrontare problemi e realtà più complesse, un tempo fatto solo del prima e del dopo non basta. Ha bisogno di sperimentare altre categorie temporali come
la ciclicità, il ritmo e la pausa ...."
..................
" due tessere uguali vicine rafforzano,
distanti creano ritmo"
suonolandia
E' la pausa che fa emergere la parola :
dal papapapapapapa della tromba a... papà.
danzando s'impara -
equilibrio
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suoni e segni del nostro alfabeto:
traduzione: controlliamo ogni giorno
ampliare i riferimenti per l'alfabeto
m come moto; f come forbici; m come martello; v come viti; p come pinza; s come sapone; ecc. ecc.
Ogni bambino riceve questa scheda riassuntiva
stampata e plastificata -
(promemoria per l'abbinamento dei suoni alle "costruzioni" alfabetiche).
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un "puzzle" grafico e sonoro insieme
costruire aggregati significativi in
parole e frasi
Non pronunciare i "pezzetti" (delle sillabe):
cerca e trova la parola intera!!!!
"Non balbettare, non sillabare!!"
diceva sempre la nostra maestra.
lettera a Babbo Natale (free printables)
consonanti e vocali
(sonanti-con vocali)
Siamo in barca, remiamo : ooo oooo ooooooo.....
Sentiamo un martellare, un tamburo: tum tum tum tum..
Suona la sveglia o il campanello: drin drin drin drin....
Bussano alla porta: toc toc toc..
.Sento un ticchettio: che mai sarà? Tic tic tic...
Sento un fruscio: fru fru fru....
Un fischietto: fiiii fiii fii...
Un motore : vrum vrum vrum...
Uno scontro: sbang sbang...
Un taglio netto: zac zac zac.....
giriamo la paletta
..........
Attenzione: dettati e schede possono essere inutili !!!😌
Per molti bambini risulta più facile "sentire intensità varie"
provando prima con
odorato, gusto, tatto, movimento......poi anche l'udito.
(Non siamo tutti uguali!)
odorato, gusto, tatto, movimento......suono e segno.
Dieci foglie in un libretto
per la moglie dell'orsetto:
gialle, rosse, marroncine
lei si fa le coroncine,
lei le cuce sul vestito
scheda riassuntiva stampata e plastificata
- promemoria -
per l'abbinamento dei suoni alle "costruzioni" alfabetiche
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i caratteri di stampa
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bella scrittura
il dettato
Il "gioco" del dettato, eseguito su fogli separati,
con
autocorrezione
pesca di pesciolini (gioco)
"C'è chi pesca bene e chi pesca male:
è una pesca reale!"
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Tutti i "racconti " personali
sono eseguiti su fogli separati,
datati
e conservati in un quaderno dedicato.
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Nicola va a scuola - ( "ho le ali alle mani ")
(il cagnolino, la palla, la ciotola, i cuoricini, le stelle)
sono eseguiti su fogli separati,
datati
e conservati in un quaderno dedicato.
Perchè?
L'insegnante vede i passi eseguiti da ogni alunno e
il "vero" livello raggiunto
nel percorso dell'apprendimento.
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i " recinti " per colorare
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"ritmo" di luce
(l'asinello si ripara dal freddo con un lungo cappotto
e vola con le sue ali azzurre)
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lettura
Non pronunciare i "pezzetti" (delle sillabe):
cerca e trova la parola intera!!!!
"Non balbettare, non sillabare!!"
diceva sempre la nostra maestra.
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llustra e leggi ...centomila volte!
velocità con le palette
Per parole più lunghe si usano due o più... palette:
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2016/10/tachidino-software-dislessia/
Bisogna aiutare il piccolo dinosauro Tachidino a catturare
il preferito bon bon colorato (a spirale):
tutti gli altri gli spaccano i dentini.
gradual steps
(lettura di strisce) - (a cura di un genitore)
I testi sono preparati al computer.
Vengono plastificati e tagliati da un lato.
Si affronta un "gradino" alla volta.
Si imparano parole nuove;
disegno, lettura e scrittura.
Si crea quindi una "scaletta"
per esposizione corale e individuale.
Alla fine questi brani risultano molto graditi,
perchè ri-conosciuti.
Restano a disposizione
come schede di lettura.
leggere centomila volte!
" Io leggo anche un miliardo di volte"
" OK! allora saremo veloci come la luce! "
occhietti da dito
per tenere il segno
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la punteggiatura
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L'equivoco della "spontaneità"
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Solo ascolto?
Solo questa possibilità ?
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attività varie di lettura e scrittura
Il racconto:
la mappa
con i disegni del bambino
leggere, ascoltare,
scrivere, parlare
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il libro a scuola
libri in posizione bassa - copertine frontali
( libreria montessoriana)
Intorno ad un testo nascono interessanti attività.
Alla fine il bambino ama "riconoscere"
la storia e le parole.
Il bambino disegna
e cambia il titolo:
" Sibel e Filé "
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la mappa dell'insegnante
servono poche parole o disegni del bambino
(essenziali come "il nodo al fazzoletto" ?💛),
in una mappa (o scheda, guida, traccia, scaletta, griglia, indice, ......... ecc.)
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plasmare con il Cernit
Anche se il bambino non sa leggere tutto da solo,
intorno ad un libro sorgono interessanti attività.
Si può ascoltare la storia dalla maestra o da un video;
disegnare personaggi e sequenze
in una mappa o in un fumetto;
scrivere e leggere parole o frasi;
il lupo il sacco la gallina
la zuppa di sasso la cena
rievocare, esporre la storia ai compagni;
fare una lettura corale,
la drammatizzazione; ecc. ecc.
Il libro alla fine verrà accolto,
perchè "ri-conosciuto" e
ripreso più volte felicemente.
anche da un silent book
possono nascere mille storie
serve una guida per il bambino
(con disegni o parole)
Infine,
a scuola esposizione corale
e, a casa, individuale
(anche con il microfono-giocattolo del karaoke)
la montagna e l'acqua
Te Wei, disegnatore e animatore cinese (1915- 2010).
Feeling from Mountain and Water (1988) è stato il suo ultimo film.
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i tre porcellini
siam tre p .....(canzone)
i tre porcellini e il lupo (video)
raccontare: i tre porcellini
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la storia di Guizzino (film di animazione)
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.....navigare curiosare
imparare cucinare
sbagliare rifare
ricordare pensare
riordinare
disegnare parlare
ascoltare raccontare
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