5.11.21

Leggere e Scrivere

                          


                     
interessanti contributi..........dalla rete






schema operativo





--------------------------------------------------------------------------------



"E' il bambino"











http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif




"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza, mi ha insegnato la mia mamma. Ho anche i denti  e poi c'è la scala per andare al sole"
 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif








ciò che aiuta non è il carattere,
 ma la semplicità del tratteggio












composizioni alfabetiche 
su schede-guida


la competenza raggiunta con varie attività 
 passa nella mano che disegna

 prima con
pennarello grosso 
per non creare conflitto tra superficie e contorno





   Prof. Giorgio Tampieri 



---------

















 usiamo materiali diversi:

 la gomma crepla le stringhe, 
 i Playmais, la plastilina, ecc. ecc.





 sulla linea di base  (gomma crepla )

 di qua e di là - in alto e in basso
gesto, segno e suono

(in alto e in basso .... di qua e di là...)
con punto di riferimento










nome proprio 
del cane e del gatto





 esercizi sulla percezione del suono
 e rapporti topologici

con la palla a sonagli


---------------


un puzzle grafico e sonoro insieme



alle "costruzioni" 
viene abbinato il suono


le campanelle (M.Montessori)

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

suoni e rumori






i suoni e i caratteri  delle lettere dell'alfabeto

controlliamo ogni giorno




------------------------------------------------------------------








" due tessere uguali vicine rafforzano, 
 distanti creano ritmo"


suonolandia 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


è la pausa .....che fa emergere la parola :
  dal   papapapapapapa  della tromba  a... papà


profumo..........di pausa!





" Parlare è fare ritmo...
non esistono parole o frasi senza un ritmo. "


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


                                             giochi di rilassamento
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

equilibrio

 

 
--------------





"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza, mi ha insegnato la mia mamma. Ho anche i denti  e poi c'è la scala per andare al sole"
 




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


 minuscolo, maiuscolo, numeri, punteggiatura
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





i suoni e i caratteri  delle lettere dell'alfabeto,

Controlliamo ogni giorno







ampliare i riferimenti per l'alfabeto.

m come  moto ......f come  forbici.....m come  martello...v come viti.... p come pinza.......s come sapone.... ecc. 













alfabetiere




(per l'insegnante) :






7 "pezzi" in un "puzzle" grafico e sonoro insieme 


 


------




per 
 
costruire 
aggregati significativi
in
parole e frasi




 "la casa" ..."è la mia casa"



----------------

lo schema corporeo 


costruzione delle marionette




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
 
-----------------------



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif









 consonanti e vocali
(sonanti-con vocali)







Sono un po' strani i suoni  e i segni dell'alfabeto e quindi difficili da memorizzare.
 Però servono anche per rendere al meglio molte situazioni concrete.

 I Es. siamo in barca, remiamo : ooo....oooo....ooooooo..... Sentiamo un martellare, un tamburo: tum.... tum ....tum..tum.. Suona la sveglia o il campanello: drin.... drin... drin... drin.... Bussano alla porta: toc... toc ...toc...Sento un ticchettio: che mai sarà? Tic... tic...tic... Sento un fruscio: fruu.... fru.... fru....Un fischietto: fiiii.... fiii.....fii...Un motore : vrum... vrum...vrum... uno scontro: sbang.... sbang... Un taglio netto: zac....,zac .... zac.....



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



giriamo le palette


 aspetta .........non pronunciare
 i "pezzetti"delle sillabe:

  cerca e trova la parola intera!!!!


"Non balbettare, non sillabare"
diceva sempre la nostra maestra.
 (nella scrittura elettronica
non si spezzano più le parole
 andando a capo)



(per l'insegnante):


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

(per l'insegnante) :





per "sentire" le doppie

 si rilevano varie intensità anche con 
odorato, gusto, tatto, movimento...






Dieci foglie in un libretto
per la moglie dell'orsetto:
gialle, rosse, marroncine
lei si fa le coroncine,
lei le cuce sul vestito 
e va al ballo col marito.


(per l'insegnante) :





il nome proprio



  nomi di animali   




il capolettera  ornato ...di Giulia 





La  scrittura "carolina", Gutenberg e i caratteri di stampa
    





 font - con "grazie" e "senza grazie"




 "scrivere a macchina"  con un dito!





il corsivo


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif




controllare la linea sinuosa...




   "legato" e  "personale"

  anche sulla tavoletta elettronica


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



---------------------------------------------

bella scrittura

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif






"i quaderni di Giovannino"
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

e le "unità didattiche"

Questo aspetto, in particolare, è quello più moderno di tutti: qui sono chiamati centri di apprendimento, ovvero "unità di insegnamento (...) 






museo della scuola - alfabetiere 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif








il dettato 

Il "gioco" del  dettato
  eseguito su fogli separati 
con
autocorrezione 



dettati
con richiamo visivo  
con richiamo uditivo.


----------------------------------------------------------------------








Tutti i "racconti " personali 
sono eseguiti su fogli separati,
 datati 
e conservati in un quaderno dedicato
------------------

ho disegnato la strega






http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



Nicola va a scuola  -  (ho le ali alle mani)

----------


dedicato all'insegnante


felicità a prima vista : il suo primo spettacolo




la prima poesia -  (... di Sofia P.)

(il cagnolino, la palla, la ciotola, i cuoricini, le stelle)





"il mio papà è malato"

  

"Paola con il cane buono e  il  caro zio 
Roberto "


Tutti i "racconti " personali 
sono eseguiti su fogli separati,
 datati 
e conservati in un quaderno dedicato

--------------------------------------------------------


i " recinti "




 il  "ritmo"



 

Santa Lucia porta i giocattoli
 (l'asinello si ripara dal freddo con un lungo cappotto
 e vola con le sue ali azzurre)





il paese dei balocchi







http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif










ma  aspetta .........non pronunciare i "pezzetti" delle sillabe:

  cerca e trova la parola intera!!!!

"Non balbettare, non sillabare......" 

diceva sempre la nostra maestra
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------


gradual steps  
(lettura a passi graduali)

( a cura di un genitore )


qui serve la lente ....





leggere centomila volte.....

" Io leggo anche un miliardo di volte" 

" OK! allora saremo veloci come la luce! "



lettura ( di compito...)


occhietti da dito  
per tenere il segno



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

Bisogna aiutare il piccolo dinosauro Tachidino a catturare il preferito bon bon colorato (a spirale): tutti gli altri gli spaccano i dentini. Quando il bambino cattura il bon bon giusto, compare una parola da leggere al volo per suggerirla (scrivendo) a Tachidino che può mangiare il dolcetto, facendo guadagnare punti al giocatore.






velocità con le palette 


giocare  ruotando le palette 
che recano sillabe
 davanti e sul retro

or /to      zuc /ca         ter/ra 
tre /no         ruo/te      cor/re     ............. 





ma ... non avere fretta, cerca e trova la parola!

"non balbettare, non sillabare"
 diceva sempre la nostra maestra



------------------------------------------------------------


la punteggiatura

                



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif








http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
                                                                 
"Scrivere senza badare a chi legge 
è uno sterile soliloquio. 
Leggere senza capire
 è un infruttuoso “passatempo”.


------------------------------
------------------------------

L'equivoco della "spontaneità"







attività varie di lettura e scrittura  






il fumetto  per
lettura di immagini


https://www.ufottoleprotto.com/pag_forlini.html
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif   




 mappa e disegno:

 ambiente e personaggi
racconto, prima e dopo


(il secondo titolo è proposto dal bambino)





--------------------------------

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
 
libri in posizione bassa 
copertine frontali
libreria montessoriana)






http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif







----------------------------------------------------------------------------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
                                 http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif









http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


(per l'insegnante)

(per gli alunni)

il secondo titolo è proposto dal bambino, dopo le "riflessioni"😔



Pinocchio : teatro d'ombre
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

               i microbi 


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif




(con la plastilina) Le avventure di Mio Mao
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

--------------------------------

anche da un  silent book

possono nascere mille storie






la mappa per l'insegnante


la mappa  per l'alunno

il secondo titolo è proposto dal bambino, dopo le "riflessioni"😔






 --------------------------------------



la montagna e l'acqua (amicizia)

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

Te Wei, disegnatore e animatore cinese (1915- 2010).

Feeling from Mountain and Water (1988) è stato il suo ultimo film.





---------------------------------------------------

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
----------------------------------------------------------------------




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

la mappa   (per l'alunno)

il secondo titolo è proposto dal bambino, dopo le "riflessioni"😔



 ---------------------------------------


la mappa   (per l'insegnante)


i tre porcellini 

 la mappa  -  (per l'alunno)


il secondo titolo è proposto dal bambino, dopo le "riflessioni"😔




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

  ------------------------

leggere, capire, illustrare, raccontare - 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

 la mappa   (per l'alunno)



il secondo titolo è proposto dal bambino, dopo le "riflessioni"😔



--------------------------


la strada di cioccolato
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


la mappa    (per l'alunno)

il secondo titolo è proposto dal bambino, dopo le "riflessioni"😔




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

-----------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

la mappa  (per l'alunno)

il secondo titolo è proposto dal bambino, dopo le "riflessioni"😔






----------------------------------------------------------------------------------------------



 http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


la mappa    (per l'insegnante)


 Reading      leggere      = abilità di comprensione 
  Listening   ascoltare   = 
 abilità di comprensione

  Speaking    parlare  =     abilità di produzione 
Writing   scrivere    =   abilità di produzione



la mappa (per gli alunni)

il secondo titolo è proposto dal bambino, dopo le "riflessioni"😔




navigare
parlare           ascoltare 
               leggere               recitare
        scrivere     cantare     danzare


-----------------------
-------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


 Ins. Sara Hovis   (Center Valley, in Pennsylvania)

l'inglese giocando

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





settembre: .....si ritorna a scuola



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
 








Etichette: