5.11.21

Leggere e Scrivere

                          


                     
interessanti contributi..........dalla rete






schema operativo





--------------------------------------------------------------------------------



"E' il bambino"











"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza, mi ha insegnato la mia mamma. Ho anche i denti  e poi c'è la scala per andare al sole"
 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



 la semplicità del tratteggio aiuta

a "costruire" i caratteri " 
(maiuscolo e minuscolo per qualsiasi testo)



" Il tratteggio riguarda le singole entità grafiche autonome, 
   cioè quelle combinazioni di linee rette e curve 
   che costituiscono le lettere dell'alfabeto "  

   (G. Pozzi - La parola dipinta - Adelphi 1981)












pochi segni da ricordare, per "costruire"  tutte le lettere 

 (il "magazzino" della la memoria ha una sua "economia"  !!)




composizioni alfabetiche 
su schede-guida





la competenza raggiunta con varie attività passa 
nella mano che disegna

 prima con
pennarello grosso 
per non creare conflitto tra superficie e contorno





   Prof. Giorgio Tampieri 



---------









 usiamo materiali diversi:





 la gomma crepla

 le stringhe, i Playmais, la plastilina, ecc. ecc.





il maiuscolo per il nome proprio



   


----------------------------------------------------------------



 sulla linea di base 

 di qua e di là - in alto e in basso

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


(in alto e in basso .... di qua e di là...)
con punto di riferimento










il  cane e il gatto ( animali che il bambino conosce)



 esercizi sulla percezione del suono
 e rapporti topologici

con la palla a sonagli


---------------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



alle "costruzioni" 
viene abbinato il suono


le campanelle (M.Montessori)

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



suoni e rumori





suoni e segni  del nostro alfabeto:

controlliamo ogni giorno










.......................................




" due tessere uguali vicine rafforzano, 
 distanti creano ritmo"


suonolandia 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


è la pausa .....che fa emergere la parola :
  dal   papapapapapapa  della tromba  a... papà









" Parlare è fare ritmo...
non esistono parole o frasi senza un ritmo. "


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


                                             giochi di rilassamento
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

equilibrio

 

 
--------------





"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza, mi ha insegnato la mia mamma. Ho anche i denti  e poi c'è la scala per andare al sole"
 




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


 minuscolo, maiuscolo, numeri, punteggiatura
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





 suoni e segni del nostro alfabeto:

controlliamo ogni giorno







ampliare i riferimenti per l'alfabeto.

m come  moto ......f come  forbici.....m come  martello...v come viti.... p come pinza.......s come sapone.... ecc. 















Ogni bambino riceve questa scheda riassuntiva stampata e plastificata -  
(promemoria per l'abbinamento dei suoni alle costruzioni grafiche)









------------







7 "pezzi" in un "puzzle" grafico e sonoro insieme 


 


------




per 
 
costruire 
aggregati significativi
in
parole e frasi





 "la casa" ..."è la mia casa"



----------------

lo schema corporeo 









http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

 






http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif









 consonanti e vocali
(sonanti-con vocali)












---------

 I suoni  e i segni dell'alfabeto  servono anche per rendere al meglio molte situazioni concrete.

  Es. siamo in barca, remiamo : ooo....oooo....ooooooo.....
 Sentiamo un martellare, un tamburo: tum.... tum ....tum..tum.. 
Suona la sveglia o il campanello: drin.... drin... drin... drin.... 
Bussano alla porta: toc... toc ...toc..
.Sento un ticchettio: che mai sarà? Tic... tic...tic... 
Sento un fruscio: fruu.... fru.... fru....
Un fischietto: fiiii.... fiii.....fii...
Un motore : vrum... vrum...vrum... 
uno scontro: sbang.... sbang... 
Un taglio netto: zac....,zac .... zac.....



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



giriamo le palette


 aspetta .........non pronunciare
 i "pezzetti"delle sillabe:

  cerca e trova la parola intera!!!!


"Non balbettare, non sillabare"
diceva sempre la nostra maestra.
 (......nella scrittura elettronica
non si spezzano più le parole
 andando a capo!! )






http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif








per "sentire" le doppie

 si rilevano varie intensità anche con 
odorato, gusto, tatto, movimento...






Dieci foglie in un libretto
per la moglie dell'orsetto:
gialle, rosse, marroncine
lei si fa le coroncine,
lei le cuce sul vestito 
e va al ballo col marito.




il nome proprio



  nomi di animali   





scheda riassuntiva stampata e plastificata -  
(promemoria per l'abbinamento dei suoni alle costruzioni grafiche)


--------

il capolettera  ornato ...di Giulia 





La  scrittura "carolina", Gutenberg e i caratteri di stampa
    





 font - con "grazie" e "senza grazie"




 "scrivere a macchina"  con un dito!





il dettato 

Il "gioco" del  dettato
  eseguito su fogli separati 
con
autocorrezione 



dettati
con richiamo visivo  
con richiamo uditivo.


----------------------------------------------------------------------








Tutti i "racconti " personali 
sono eseguiti su fogli separati,
 datati 
e conservati in un quaderno dedicato
------------------

ho disegnato la strega






http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



Nicola va a scuola  -  (ho le ali alle mani)

----------


dedicato all'insegnante


felicità a prima vista : il suo primo spettacolo




la prima poesia -  (... di Sofia P.)

(il cagnolino, la palla, la ciotola, i cuoricini, le stelle)





"il mio papà è malato"

  

"Paola con il cane buono e  il  caro zio 
Roberto "


Tutti i "racconti " personali 
sono eseguiti su fogli separati,
 datati 
e conservati in un quaderno dedicato

--------------------------------------------------------


i " recinti "




 il  "ritmo"



 

Santa Lucia porta i giocattoli
 (l'asinello si ripara dal freddo con un lungo cappotto
 e vola con le sue ali azzurre)




il paese dei balocchi









http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif











 aspetta .........non pronunciare i "pezzetti" delle sillabe:

  cerca e trova la parola intera!!!!

"Non balbettare, non sillabare......" 

diceva sempre la nostra maestra
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------


gradual steps  
(lettura a passi graduali)

( a cura di un genitore )


qui serve la lente ....



----------------------------------------------


leggere centomila volte.....

" Io leggo anche un miliardo di volte" 

" OK! allora saremo veloci come la luce! "



lettura ( di compito...)


occhietti da dito  
per tenere il segno



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

Bisogna aiutare il piccolo dinosauro Tachidino a catturare il preferito bon bon colorato (a spirale): tutti gli altri gli spaccano i dentini. Quando il bambino cattura il bon bon giusto, compare una parola da leggere al volo per suggerirla (scrivendo) a Tachidino che può mangiare il dolcetto, facendo guadagnare punti al giocatore.






velocità con le palette 


giocare  ruotando le palette 
che recano sillabe
 davanti e sul retro

or /to      zuc /ca         ter/ra 
tre /no         ruo/te         ............. 





ma ... non avere fretta, cerca e trova la parola!

"non balbettare, non sillabare"
 diceva sempre la nostra maestra



------------------------------------------------------------


la punteggiatura

                



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


 leggere,   ascoltare,   parlare,   scrivere









http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
                                                                 
"Scrivere senza badare a chi legge 
è uno sterile soliloquio. 
Leggere senza capire
 è un infruttuoso “passatempo”.


------------------------------
------------------------------

L'equivoco della "spontaneità"




 leggere,   ascoltare,  scrivere,  parlare





attività varie di lettura e scrittura  






il fumetto  per
lettura di immagini


Il racconto:

 la mappa si può fare con

i disegni del bambino o "poche" parole
la memoria (MLT memoria a lungo termine) ha una sua "economia!




questa invece è la mappa dell'insegnante
(dopo le "riflessioni" il bambino cambia il titolo)



La mappa o il fumetto serviranno da guida al bambino 
nella riproduzione orale della storia


ascoltare, leggere, scrivere e parlare

--------------------

--------------------------------

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
 
libri in posizione bassa 
copertine frontali
libreria montessoriana)





http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



" Sibel e Filé " 




-------------------



----------------------------------------------------------------------------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
                                 http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif









http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


 leggere,   ascoltare,  scrivere,  parlare



la mappa 





 tutto deve essere ridotto  all'osso 
(o nodo al fazzoletto) 

in una  mappa  (con poche parole o disegni del bambino)

perchè il "magazzino MLT" della memoria  ha una sua "economia"   !!!
 ( MLT  memoria a lungo termine)


la mappa per gli alunni


il secondo titolo può essere proposto dal bambino

 ---------
A scuola si fa esposizione corale
 
 a casa  ( per compito?😊 )si fa esposizione individuale

 con l'aiuto della  mappa essenziale, 
 (disegni o parole)

ogni alunno deve saper rievocare e produrre  tutta la storia,
 parlando. 



ascoltare, leggere, scrivere e parlare
--------------------------------------------------------------




Pinocchio : teatro d'ombre
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif






               i microbi 


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif




(con la plastilina) Le avventure di Mio Mao
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

--------------------------------

anche da un  silent book

possono nascere mille storie






la mappa 
 (con disegni del bambino o poche parole)


il secondo titolo può essere proposto dal bambino 







 --------------------------------------



la montagna e l'acqua (amicizia)

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

Te Wei, disegnatore e animatore cinese (1915- 2010).

Feeling from Mountain and Water (1988) è stato il suo ultimo film.





---------------------------------------------------
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
----------------------------------------------------------------------





http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

la mappa 
   (con disegni del bambino o poche parole)



 ---------------------------------------






i tre porcellini 



siam tre p .....(canzone)
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


leggere, ascoltare, scrivere e parlare

A scuola si fa esposizione corale
 a casa ( per compito? 😉) esposizione individuale


 con l'aiuto della mappa essenziale
 (con disegni del bambino  o poche parole)

l'alunno deve saper rievocare e produrre  tutta la storia,
 parlando. 


il secondo titolo può essere proposto dal bambino


  ------------------------------


--------------------------


la strada di cioccolato
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


la mappa 
 (con disegni del bambino  o poche parole)






http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

-----------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

la mappa 
 (con disegni del bambino o poche parole)







http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


--------------------------------------------------------------------------------------------



 leggere,   ascoltare,   scrivere,  parlare



con
la mappa  
  


 Reading        leggere   abilità di comprensione 
   Listening     ascoltare 
abilità di comprensione

    Speaking    parlare     abilità di produzione 
Writing   scrivere    abilità di produzione


con la mappa 
(con disegni del bambino o poche parole)

a scuola si fa esposizione corale
a casa si fa esposizione individuale


il secondo titolo può essere proposto dal bambino





------------------------------------------------------------------------

navigare

parlare                  ascoltare 

               leggere                    recitare

        scrivere         cantare       danzare



-----------------------
-------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


 Ins. Sara Hovis   (Center Valley, in Pennsylvania)


----------------
l'inglese giocando


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





settembre: .....si ritorna a scuola




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif








Etichette: