6.12.22

Leggere e Scrivere

                            


                                     
interessanti contributi..........dalla rete



schema operativo

 


--------------------------------------------------------------------------------



"E' il bambino"



"Ho disegnato il bambino"




"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza. 
Mi ha insegnato la mia mamma. 
Ho anche i denti  
e poi c'è la scala per andare al sole"
 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



 la genericità polivalente del "tratteggio"
aiuta
a costruire le forme convenzionali 
del nostro alfabeto (i caratteri)  


" Il tratteggio riguarda le singole entità grafiche autonome, 
   cioè quelle combinazioni di linee rette e curve 
   che costituiscono le lettere dell'alfabeto "  
   (G. Pozzi - La parola dipinta - Adelphi 1981)
 

                                    ---------------------
   







pochi segni
 per "costruire" tutte le forme delle lettere

 


composizioni alfabetiche 
su schede-guida


La competenza,
 raggiunta con varie attività, passa 
nella mano che disegna.

- prima con pennarello grosso per
non creare conflitto
 tra superficie e contorno -





   Prof. Giorgio Tampieri 



---------






 Usiamo materiali diversi:


 la gomma crepla, le stringhe, i Playmais, la plastilina, ecc. ecc.





Il maiuscolo per il nome proprio 
o il capolettera.


   

----------------------------------------------------------------
 sulla linea di base
 
 di qua e di là - in alto e in basso
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


(in alto e in basso .... di qua e di là...)
con punto di riferimento






il  cane e il gatto ( animali che il bambino conosce)



 Esercizi sulla percezione del suono
 e rapporti topologici.

con la palla a sonagli


---------------

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

suoni e rumori



----------

suoni e segni  del nostro alfabeto:

controlliamo ogni giorno





.......................................




" due tessere uguali vicine rafforzano, 
 distanti creano ritmo"


suonolandia 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


E' la pausa che fa emergere la parola :
  dal   papapapapapapa  della tromba  a... papà.




" Parlare è fare ritmo...
non esistono parole o frasi senza un ritmo. "

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



                                             giochi di rilassamento
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


equilibrio
 
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





--------------





"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza.
 Mi ha insegnato la mia mamma. 
Ho anche i denti  
e poi c'è la scala per andare al sole."
 


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


 minuscolo, maiuscolo, numeri, punteggiatura
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif




 suoni e segni del nostro alfabeto:

controlliamo ogni giorno



ampliare i riferimenti per l'alfabeto

m come  moto;    f come  forbici;   m come  martello;    v come viti;   p come pinza;    s come sapone;    ecc. ecc.








Ogni bambino riceve questa scheda riassuntiva
 stampata e plastificata -  
(promemoria per l'abbinamento dei suoni alle costruzioni grafiche).





------------







lettere C  -   
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
-------------------------


un "puzzle" grafico e sonoro insieme 




 costruire aggregati significativi in
parole e frasi


 "la casa"     -     "è la mia casa"


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


 la sillaba non basta....


Non pronunciare i "pezzetti" (delle sillabe):
  cerca e trova la parola intera!!!!

"Non balbettare, non sillabare!!" 
diceva sempre la nostra maestra.












lettera a Babbo Natale (free printables)
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif







 consonanti e vocali
(sonanti-con vocali)
   Siamo in barca, remiamo : ooo    oooo    ooooooo.....
 Sentiamo un martellare, un tamburo: tum     tum    tum    tum.. 
Suona la sveglia o il campanello: drin    drin     drin    drin.... 
Bussano alla porta: toc    toc    toc..
.Sento un ticchettio: che mai sarà? Tic    tic    tic... 
Sento un fruscio: fru      fru     fru....
Un fischietto: fiiii     fiii    fii...
Un motore : vrum     vrum    vrum... 
Uno scontro: sbang     sbang... 
Un taglio netto: zac    zac      zac.....


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


giriamo la paletta
                          

...............................











http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif






per "sentire" le doppie:

 proviamo intensità varie anche con 
odorato, gusto, tatto, movimento...





Dieci foglie in un libretto
per la moglie dell'orsetto:
gialle, rosse, marroncine
lei si fa le coroncine,
lei le cuce sul vestito 
e va al ballo col marito.

il nome proprio



  nomi di animali   



L' ornato ...di Giulia 








scheda riassuntiva stampata e plastificata  
-  promemoria  -
per l'abbinamento dei suoni alle costruzioni grafiche


--------

                                         i caratteri di stampa



 font - con "grazie" e "senza grazie"


 
 Scrivere con un tocco ( touch )!


Tutto in maiuscolo  (caps lock)? 

 NO, no !!!  
Subito vieni rimproverato : "Non urlare! "




------------------------------------------

il dettato 

Il "gioco" del  dettato,  eseguito su fogli separati, 
con
autocorrezione 


dettati
con richiamo visivo  
con richiamo uditivo.





----------------------------------------------------------------------





Tutti i "racconti " personali 
sono eseguiti su fogli separati,
 datati 
e conservati in un quaderno dedicato.
------------------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



Nicola va a scuola  -  ( "ho le ali alle mani ")

----------


dedicato all'insegnante








la prima poesia -  (... di Sofia P.)

(il cagnolino, la palla, la ciotola, i cuoricini, le stelle)



"il mio papà è malato"

  

"Paola e cane buono  -   caro zio 
Roberto "


Tutti i "racconti " personali 
sono eseguiti su fogli separati,
 datati 
e conservati in un quaderno dedicato.

--------------------------------------------------------

i " recinti " per colorare


--------------------
 

"ritmo" di luce 


Santa Lucia porta i giocattoli

 (l'asinello si ripara dal freddo con un lungo cappotto
 e vola con le sue ali azzurre)




il paese dei balocchi 

( con la scheda-guida per raccontare)








http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


--------------------------
------------------
---------------------

lettura 

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





Non pronunciare i "pezzetti" (delle sillabe):
  cerca e trova la parola intera!!!!

"Non balbettare, non sillabare!!" 
diceva sempre la nostra maestra.
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------


gradual steps  
(lettura di strisce)     -  (a cura di un genitore)
 
I testi sono preparati al computer.
Vengono plastificati e tagliati da un lato.

 

Si affronta un "gradino" alla volta.
Si imparano parole nuove; 
 disegno, lettura e scrittura.

Si crea quindi una "scaletta"
per esposizione corale e individuale.

Alla fine questi brani risultano molto graditi,
 perchè ri-conosciuti.

Restano a disposizione 
come schede di lettura. 










leggere centomila volte!





" Io leggo anche un miliardo di volte" 

" OK! allora saremo veloci come la luce! "




occhietti da dito  
per tenere il segno



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
Bisogna aiutare il piccolo dinosauro Tachidino a catturare 
il preferito bon bon colorato (a spirale):
 tutti gli altri gli spaccano i dentini.






 velocità con le palette


Per parole più lunghe si usano due o più... palette:




------------------------------------------------------------


la punteggiatura

                





http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


----------------------------------------------



                                            "Una sciocchezza, largamente diffusa, dice che
 “un’immagine vale mille parole”.
 Non è vero...."


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

-------

L'equivoco della "spontaneità"




-------------


Solo ascolto?
Solo questa possibilità ?












-----------------------


attività varie di lettura e scrittura  




un fumetto  per
lettura di immagini

Il racconto:



 la mappa 
 con i disegni del bambino 



questa invece serve all'insegnante

(dopo le "riflessioni" il bambino cambia il titolo)


 leggere, ascoltare,
scrivere, parlare  

    


 si affrontano le due prove: scritta e orale 



-----------------------------------------------------------

 il libro a scuola

libri in posizione bassa  -  copertine frontali
libreria montessoriana)

 Intorno ad un testo nascono interessanti attività.

Alla fine il bambino ama "riconoscere"  
la storia e le parole.






http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


Il bambino disegna 
 e cambia il titolo:

" Sibel e Filé " 




-------------------




----------------------------------------------------------------------------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
                                 http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif









http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


---------------------------------------

 leggere,   ascoltare


la mappa  dell'insegnante
 
  servono poche parole o disegni del bambino 
 (essenziali come "il nodo al fazzoletto" ?💛),
in una  mappa  (o scheda, guida, traccia, scaletta, griglia, indice, ......... ecc.)




 scrivere,  parlare

 esposizione corale
   esposizione individuale





-------------------------------------------------------------





Pinocchio : teatro d'ombre
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



               i microbi 



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

 


plasmare con il Cernit



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif








Anche se il bambino non sa leggere tutto da solo,
 intorno ad un libro sorgono interessanti attività.

 Si può ascoltare la storia dalla maestra o da un video;

 disegnare personaggi e sequenze 
in una mappa o in un fumetto;

 scrivere e leggere parole o frasi; 
il lupo      il sacco    la gallina 
 la zuppa di sasso     la cena

 rievocare, esporre la storia ai compagni;
 fare una lettura corale,
 la drammatizzazione; ecc. ecc.



 Il libro alla fine verrà accolto,
 perchè "ri-conosciuto" e 
ripreso più volte felicemente.
 



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


(con la plastilina) Le avventure di Mio Mao
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



anche da un  silent book
possono nascere mille storie



 ------------

 serve una guida per il bambino
 (con disegni o parole)



titolo 2 : il bambino può cambiare il titolo



Infine,
 a scuola esposizione corale 

e, a casa, individuale 
(anche con il microfono-giocattolo del karaoke)






 --------------------------------------



la montagna e l'acqua (amicizia)

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

Te Wei, disegnatore e animatore cinese (1915- 2010).
Feeling from Mountain and Water (1988) è stato il suo ultimo film.



---------------------------------------------------
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



 ---------------------------------------

i tre porcellini 


siam tre p .....(canzone)
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



i tre porcellini e il lupo (video)
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


raccontare: i tre porcellini
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif





http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


E. Goldberg - la sinfonia del cervello -
E. Goldberg - Il paradosso della saggezza  -
-----------------------
--------------------------


la strada di cioccolato (film di animazione)
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif




http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif

-----------


http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif


la storia di Guizzino (film di animazione)
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



--------------------------------------------------------------------------------------------


.....navigare   curiosare 
imparare  cucinare 
   sbagliare    rifare
ricordare      pensare 
riordinare 
disegnare   parlare 
 ascoltare        raccontare   
             leggere   sognare  aiutare   
 cancellare   recitare
     scrivere    cantare   danzare
giocare  costruire   riposare
    dormire.....







------------------------------------------------------------------------

-----------------------
-------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------

http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif



-------------------------

....si ritorna a scuola



http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif
http://1.bp.blogspot.com/-7fhY4vhZ1sQ/TWVxwWTpnxI/AAAAAAAAB78/RJA242tySno/s1600/manina.gif







Etichette: