Leggere e Scrivere
schema operativo
--------------------------------------------------------------------------------"E' il bambino"
"Ho disegnato il bambino"
"Sulla testa ho i capelli e il mio nome, Fiorenza.
Mi ha insegnato la mia mamma.
Ho anche i denti
e poi c'è la scala per andare al sole"
la genericità polivalente del "tratteggio"
aiuta
a costruire le forme convenzionali
del nostro alfabeto (i caratteri)
" Il tratteggio riguarda le singole entità grafiche autonome,
cioè quelle combinazioni di linee rette e curve
che costituiscono le lettere dell'alfabeto "
(G. Pozzi - La parola dipinta - Adelphi 1981)
---------------------
1 - costruzione del segno-alfabetico
2 - scrittura del segno-
3 - abbinamento del suono
-------
bastano pochi segni (dei sette a disposizione)
per "costruire" tutte le forme delle lettere
- solo le forme
senza suono, senza nome:
semplici combinazioni
collocate sulla linea di base
il "tratteggio" per il minuscolo
presente in qualsiasi il testo
con
il MAIUSCOLO per nomi propri e capolettera
schede-guida
per la collocazione delle forme alfabetiche
sulla linea di base, sopra, sotto, di qua e di là, ......
La competenza,
raggiunta con varie attività, passa
nella mano che disegna -
- prima con pennarello grosso per
non creare conflitto
tra superficie e contorno -
Prof. Giorgio Tampieri
---------
Usiamo materiali diversi:
la gomma crepla, le stringhe, i Playmais, la plastilina, ecc.
anche l'acqua fredda sulla pelle...
...............................
sette pezzi....da riconoscere anche al buio
E il maiuscolo? Per il nome proprio
o il capolettera.
serve sempre un riferimento:
----------------------------------------------------------------
sulla linea di base sopra, sotto, di qua e di là, ......
di qua e di là - in alto e in basso
(in alto e in basso .... di qua e di là...)
con punto di riferimento
Esercizi
sulla percezione del suono
e rapporti topologici.
con la palla a sonagli
---------------
alle "costruzioni" alfabetiche,
ormai ben conosciute,
viene ora abbinato il suono, la voce
"...ma quando all'età di 4-5anni il bambino comincia ad affrontare problemi e realtà più complesse, un tempo fatto solo del prima e del dopo non basta. Ha bisogno di sperimentare altre categorie temporali come
la ciclicità, il ritmo e la pausa ...."
..................
" due tessere uguali vicine rafforzano,
distanti creano ritmo"
suonolandia
E' la pausa che fa emergere la parola :
dal papapapapapapa della tromba a... papà.
danzando s'impara -
equilibrio
--------------
suoni e segni del nostro alfabeto:
traduzione: controlliamo ogni giorno
ampliare i riferimenti per l'alfabeto
m come moto; f come forbici; m come martello; v come viti; p come pinza; s come sapone; ecc. ecc.
Ogni bambino riceve questa scheda riassuntiva
stampata e plastificata -
(promemoria per l'abbinamento dei suoni alle "costruzioni" alfabetiche).
------------
-------------------------
un "puzzle" grafico e sonoro insieme
costruire aggregati significativi in
parole e frasi
Non pronunciare i "pezzetti" (delle sillabe):
cerca e trova la parola intera!!!!
"Non balbettare, non sillabare!!"
diceva sempre la nostra maestra.
lettera a Babbo Natale (free printables)
consonanti e vocali
(sonanti-con vocali)
Siamo in barca, remiamo : ooo oooo ooooooo.....
Sentiamo un martellare, un tamburo: tum tum tum tum..
Suona la sveglia o il campanello: drin drin drin drin....
Bussano alla porta: toc toc toc..
.Sento un ticchettio: che mai sarà? Tic tic tic...
Sento un fruscio: fru fru fru....
Un fischietto: fiiii fiii fii...
Un motore : vrum vrum vrum...
Uno scontro: sbang sbang...
Un taglio netto: zac zac zac.....
giriamo la paletta
..........
(Attenzione:
per alcuni bambini risulta più facile "sentire" le doppie
provando intensità varie prima con
odorato, gusto, tatto, movimento......poi anche l'udito.
Non siamo tutti uguali!)
odorato, gusto, tatto, movimento......suono
"Quanto zucchero, Signora?"
" Io pochissimo, il caffè mi piace quasi amaro"
E Lei Signora?"
" Due cucchiaini, grazie."
Dieci foglie in un libretto
per la moglie dell'orsetto:
gialle, rosse, marroncine
lei si fa le coroncine,
lei le cuce sul vestito
scheda riassuntiva stampata e plastificata
- promemoria -
per l'abbinamento dei suoni alle "costruzioni" alfabetiche
--------
i caratteri di stampa
---------------------------------------------
bella scrittura
il dettato
Il "gioco" del dettato, eseguito su fogli separati,
con
autocorrezione
pesca di pesciolini (gioco)
"C'è chi pesca bene e chi pesca male:
è una pesca reale!"
----------------------------------------------------------------------
Tutti i "racconti " personali
sono eseguiti su fogli separati,
datati
e conservati in un quaderno dedicato.
------------------
Nicola va a scuola - ( "ho le ali alle mani ")
(il cagnolino, la palla, la ciotola, i cuoricini, le stelle)
sono eseguiti su fogli separati,
datati
e conservati in un quaderno dedicato.
Perchè?
L'insegnante vede i passi eseguiti da ogni alunno e
il "vero" livello raggiunto
nel percorso dell'apprendimento.
--------------------------------------------------------
i " recinti " per colorare
--------------------
"ritmo" di luce
(l'asinello si ripara dal freddo con un lungo cappotto
e vola con le sue ali azzurre)
--------------------------
------------------
---------------------
lettura
Non pronunciare i "pezzetti" (delle sillabe):
cerca e trova la parola intera!!!!
"Non balbettare, non sillabare!!"
diceva sempre la nostra maestra.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
llustra e leggi ...centomila volte!
velocità con le palette
Per parole più lunghe si usano due o più... palette:
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2016/10/tachidino-software-dislessia/
Bisogna aiutare il piccolo dinosauro Tachidino a catturare
il preferito bon bon colorato (a spirale):
tutti gli altri gli spaccano i dentini.
gradual steps
(lettura di strisce) - (a cura di un genitore)
I testi sono preparati al computer.
Vengono plastificati e tagliati da un lato.
Si affronta un "gradino" alla volta.
Si imparano parole nuove;
disegno, lettura e scrittura.
Si crea quindi una "scaletta"
per esposizione corale e individuale.
Alla fine questi brani risultano molto graditi,
perchè ri-conosciuti.
Restano a disposizione
come schede di lettura.
leggere centomila volte!
" Io leggo anche un miliardo di volte"
" OK! allora saremo veloci come la luce! "
occhietti da dito
per tenere il segno
------------------------------------------------------------
la punteggiatura
-------
L'equivoco della "spontaneità"
-------------
Solo ascolto?
Solo questa possibilità ?
-----------------------
attività varie di lettura e scrittura
Il racconto:
la mappa
con i disegni del bambino
leggere, ascoltare,
scrivere, parlare
-----------------------------------------------------------
il libro a scuola
libri in posizione bassa - copertine frontali
( libreria montessoriana)
Intorno ad un testo nascono interessanti attività.
Alla fine il bambino ama "riconoscere"
la storia e le parole.
Il bambino disegna
e cambia il titolo:
" Sibel e Filé "
-------------------
---------------------------------------
la mappa dell'insegnante
servono poche parole o disegni del bambino
(essenziali come "il nodo al fazzoletto" ?💛),
in una mappa (o scheda, guida, traccia, scaletta, griglia, indice, ......... ecc.)
-------------------------------------------------------------
plasmare con il Cernit
Anche se il bambino non sa leggere tutto da solo,
intorno ad un libro sorgono interessanti attività.
Si può ascoltare la storia dalla maestra o da un video;
disegnare personaggi e sequenze
in una mappa o in un fumetto;
scrivere e leggere parole o frasi;
il lupo il sacco la gallina
la zuppa di sasso la cena
rievocare, esporre la storia ai compagni;
fare una lettura corale,
la drammatizzazione; ecc. ecc.
Il libro alla fine verrà accolto,
perchè "ri-conosciuto" e
ripreso più volte felicemente.
anche da un silent book
possono nascere mille storie
serve una guida per il bambino
(con disegni o parole)
Infine,
a scuola esposizione corale
e, a casa, individuale
(anche con il microfono-giocattolo del karaoke)
la montagna e l'acqua
Te Wei, disegnatore e animatore cinese (1915- 2010).
Feeling from Mountain and Water (1988) è stato il suo ultimo film.
---------------------------------------------------
---------------------------------------
i tre porcellini
siam tre p .....(canzone)
i tre porcellini e il lupo (video)
raccontare: i tre porcellini
-----------
la storia di Guizzino (film di animazione)
--------------------------------------------------------------------------------------------
.....navigare curiosare
imparare cucinare
sbagliare rifare
ricordare pensare
riordinare
disegnare parlare
ascoltare raccontare
------------------------------------------------------------------------
-----------------------
-------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------
-------------------------
Etichette: leggere e scrivere - e contributi dalla rete
<< Home page